learning machine /lərnɪŋ maʃin/ Microcosmo urbano a metà strada tra l’organismo vivente e l’apparato meccanico, non assomiglia ad alcuna specie di creatura già nota. Ha la proprietà di produrre profonde metamorfosi in chi vi entra in contatto.
Un ecosistema in continua trasformazione, punto di riferimento per la cultura, la creatività e l’innovazione che, dopo i primi venti mesi di intensa sperimentazione, prosegue il proprio percorso di sviluppo entrando in una nuova fase evolutiva e riconfermandosi tra i più importanti progetti di rigenerazione urbana simbolo della Milano contemporanea.
BASE come Learning Machine: una macchina per l’apprendimento, laboratorio di formazione permanente al servizio della città, del quartiere e dei professionisti delle industrie creative. E, allo stesso tempo, una macchina che apprende, un grande organismo capace di mettere in dialogo comunità creative diverse per assorbire, condividere e ritrasformare reciproci contenuti e contaminazioni.
NUOVI PROTOTIPI DI SPAZI E FUNZIONI.
A tre anni dalla sua apertura, BASE lancia i prototipi di nuovi formati di spazi e funzioni urbane: la portineria di quartiere, l’officinaBASE, un cortile che diventa spazio per l’intrattenimento culturale, un grande tetto a terrazza con vista sull’ex-Ansaldo e il centro per la produzione musicale di Music Innovation Hub. A breve sarà la volta degli atelier per gli artisti in residenza, più spazi di lavoro condiviso nel burò e un laboratorio per l’artigianato digitale e la prototipazione.
UN PROGRAMMA ANNUALE DI WORKSHOP.
Scrittura, critica cinematografica, organizzazione di eventi, comunicazione, social media, videomaking, illustrazione, webdesign, grafica, branding, creazione di business plan: questi alcuni dei temi coperti dalla Scuola del Fare Creativo di BASE, ora potenziata ed estesa a tutto l’anno e sempre più indirizzata verso la formazione professionale per le industrie culturali e creative.
INCUBAZIONE D’IMPRESA.
Una serie di programmi d’incubazione sono portati avanti in collaborazione con soggetti specialisti: WEAR SUSTAIN (per incubazione di imprese nel settore fashion design e wearable technologies, sostenuto dalla Commissione Europea), Innovazione Culturale (il programma di incubazione per imprese nel settore culturale di Fondazione Cariplo realizzato in collaborazione con Make a Cube3 e Fondazione Fitzcarraldo) e Book Innovation (Programma di incubazione, accelerazione e innovazione aperta nel campo dell’editoria in collaborazione con Make a Cube3).